giovedì 19 gennaio 2012

Montecarlo: all'asta la collezione Ducati "Saltarelli"




RM Auctions, una delle case d’asta più ricercate e prestigiose del mondo, annuncia la vendita di un’importante collezione di 100 moto Ducati di proprietà di un singolo collezionista. L’asta si terrà nel mese di maggio 2012 a Monaco, nella prestigiosa cornice del Grimaldi Forum. L’asta monegasca è già un evento molto atteso, e così anche la vendita della collezione Saltarelli, sarà l’evento nell’evento che si svolgerà in due giorni durante il Gran Premio Storico di Monaco. Le preziose Ducati completeranno l’offerta di automobili prestigiose presentate da RM Auctions che verranno battute all’asta a Montecarlo.

Oltre alla collezione Saltarelli, la Fabbrica e il Museo Ducati metteranno a disposizione un’importante selezione di moto uniche provenienti direttamente dal Reparto Ducati Corse ed una collezione di memorabilia. Carlo Saltarelli è stato pilota e collaudatore della Ducati, oltre che concessionario, ed ha raccolto con cura negli ultimi 30 anni la sua formidabile collezione di 100 moto che saranno offerte senza prezzo di riserva.

Il modello in asta più importante che attirerà l’attenzione dei più collezionisti di moto più appassionati, sarà la Ducati 450 Desmo Corsa, una moto presente nel Museo Ducati da pochi anni e pubblicata sul Libro dedicato alla storia della Ducati. Presenti nella collezione anche una bellissima Ducati 888 SBK ex ufficiale del 1990 usata da Giancarlo Falappa. Tra le altre Ducati: una coppia di 750 SS da corsa del 1970, una Ducati 750 SS della stagione 1973/4 #1 pilotata da Franco Uncini che si aggiudicò numerosi podi anche durante la stagione 1975. Altro lotto è costituito da una Ducati 750 SS del 1974, numero di gara 23, che vanta una storia sportiva illustre per aver segnato un notevole numero di vittorie e podi durante le stagioni 1974 e 1975 e spesso pilotata dallo stesso Carlo Saltarelli.

Nessun commento: